14.4 C
Roma
venerdì, 1 Novembre, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Scritti imprudenti su disabilità e inclusione

Scritti imprudenti raccoglie una selezione degli articoli che l’autore, Claudio Imprudente, ha scritto negli anni per il Messaggero di Sant’Antonio e il portale di informazione online SuperAbile. I testi approfondiscono le più diverse tematiche attorno alla disabilità e vengono, nel libro, suddivisi in “contenitori concettuali“: democrazia e inclusione sociale, immaginario collettivo e rappresentazione mediatica delle persone con disabilità, “contesti di fiducia”, le relazioni e le buone azioni nella Chiesa, genitorialità, corpo, desiderio e sessualità.

Leggere questi testi uno dietro l’altro è come ripercorrere la storia della disabilità in Italia negli ultimi anni, toccando i temi principali che hanno contraddistinto il dibattito pubblico. Un importante contributo dell’autore che promuove, valorizza, stimola una riflessione collettiva su tutti quei temi parte integrante dell’identità delle persone con disabilità.

Ogni testo è scritto con uno stile “imprudente”, ovvero con il tocco leggero e ironico che da sempre contraddistingue gli interventi di Claudio Imprudente come giornalista e scrittore. Ciò che la lettura ci lascia, come scrive il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Matteo Zuppi, autore della prefazione, è un forte richiamo al concetto di contaminazione: una compresenza, un’esperienza comune, un esserci insieme. Che è anche dire: partecipazione, possibilità di accesso a una condizione di “assorbimento”, di “acquisizione”.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI