25.3 C
Roma
domenica, 8 Settembre, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Fabio Fazio è il prodotto della televisione del “pasto fisso” di Stefano Balassone

Su Domani é uscito un pezzo, a cura di Stefano Balassone, sulla dipartita di Fabio Fazio dalla Rai. Stefano ha scritto cose molto belle su di noi e di questo ne siamo grati.
Il suo pezzo di oggi ci insegna alcuni particolari meccanismi della televisione italiana. Riportiamo qua di seguito le sue parole:

“Negli ultimi venti anni la capacità editoriale della Rai si è progressivamente affievolita. Non, s’intende, per quel tanto di mestiere che serve ad affrontare imprese come Sanremo o la produzione di fiction tutto sommato migliore d’una volta e dotata di maggiore percezione del mercato”

“La conseguenza è che la monumentalizzazione di format e conduttori diviene sistema per l’impossibilità di concepire obiettivi editoriali diversi dall’esistere e resistere. Le direzioni dei programmi, comunque si denominino (di rete o di genere) non scuotono i loro palinsesti e non sollecitano idee nuove perché gli pare già gran cosa contare sulle vecchie.”

“Queste sono le considerazioni che inducono a pensare che Fazio sia in effetti una perdita per la Rai, ma solo perché l’azienda non è più in grado di creare e pretendere creazione.


Fonte: https://www.editorialedomani.it/politica/italia/fabio-fazio-e-il-prodotto-della-televisione-del-pasto-fisso-ye7ptmm6

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI