18.7 C
Roma
venerdì, 29 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

1° Febbraio. “Le parole sono importanti” : evento online rete EducAzioni

Mercoledì 1° Febbraio 2023

dalle ore 15:00 alle ore 17.30

In diretta streaming sulla pagina Facebook della rete EducAzioni

La rete EducAzioni — alleanza nata nel giugno 2020 durante la prima ondata di pandemia Covid-19, promossa da 10 reti del civismo attivo, del terzo settore e del sindacato, che si pongono l’obiettivo del contrasto alla povertà educativa e della promozione dei diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti in Italia — organizza il 1° febbraio, dalle 15:00 alle 17:30, l’evento online “Le parole sono importanti. Un mini-vocabolario per rileggere quelle del Governo”.

In questa occasione, la rete rifletterà e si esprimerà sul vocabolario introdotto dal nuovo Governo, in particolare su alcune parole chiave che sono emerse come tratto distintivo, politico e valoriale, dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. “Merito”, “natalità”, “autonomia differenziata”, ma anche “povertà minorile”: sono tutti temi entrati nel vocabolario del Governo. Su queste parole, che sembrano toccare più direttamente l’interesse e il destino di bambine/i e adolescenti, la rete EducAzioni propone una possibile rilettura, che ne faccia emergere i non sempre univoci significati, nello spirito di un confronto critico e costruttivo, aggiungendo una parola, o meglio un tema, mancante, che la rete ritiene debba ritornare nel vocabolario, se non del Governo, del Parlamento: l’accesso alla cittadinanza per i minorenni stranieri.

Durante l’evento, alcuni rappresentanti della rete EducAzioni e interlocutori autorevoli si confronteranno e, a partire dalle cinque parole, daranno vita a un dialogo necessario per riflettere e offrire il proprio contributo ai decisori politici e all’opinione pubblica.

Insieme ai rappresentanti della rete EducAzioni dialogheranno: Marco Rossi Doria, Presidente di Con i Bambini – impresa sociale; Manuela Naldini, Professoressa ordinaria del Dipartimento di culture, politica e società e sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli Studi di Torino; Gianfranco Viesti, Professore ordinario di economia applicata, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari “Aldo Moro”; Linda Laura Sabbadini, Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica all’Istat; Daniela Ionita, Rappresentante del movimento Italiani senza cittadinanza.

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di educAzioni (facebook.com/educazioni)

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI