Wed Jan 2023 - 10 59

Disagio giovanile. La Fondazione Benedetta d'intino presenta: "Parliamone insieme. Sentire il corpo, vivere le emozioni"

Written by AngeliPress

Bambini e ragazzi non sanno più come fare amicizia, sono spesso insoddisfatti dei propri corpi e delle proprie vite, sono chiusi e disorientati e molti di loro vivono una reale condizione di malessere psicologico. In questi ultimi due anni pandemia e guerra hanno accentuato in loro senso di solitudine e paura, mettendo così in forte difficoltà anche genitori, educatori e insegnanti che talvolta non riescono a riconoscere e affrontare la loro sofferenza.

È proprio a questi ultimi che si rivolge Parliamone insieme - Sentire il corpo, vivere le emozioni un ciclo di tre incontri con psicoterapeuti, insegnanti e professionisti esperti dell’età evolutiva promosso dalla Fondazione Benedetta D’Intino e che nasce dall’esperienza del settore di Psicoterapia dell’omonimo Centro con l’obiettivo di comprendere e affrontare i problemi legati allo sviluppo del corpo e della mente di bambini e preadolescenti. I seminari si svolgeranno online su piattaforma Zoom nei sabati 28 gennaio18 febbraio e 1° aprile 2023 dalle ore 10 alle 12.

Il primo parlerà delle emozioni dei più piccoli e di come i libri possano essere uno strumento a sostegno del dialogo tra bambini e adulti; il secondo tratterà dell’incontro con gli animali, reali e metaforici, che aiuta a esternare le emozioni e affronterà il tema del bullismo; il terzo si occuperà di ascolto psicologico nell’ambiente scolastico.

Il nostro mondo ha allontanato, se non separato, la psiche dal corpo – afferma Sara Micotti, PhD, direttrice scientifica del settore di psicoterapia della Fondazione Benedetta D’Intino e moderatrice degli incontri – ci siamo consegnati alla fretta, alla competizione, all’ansia: i vissuti di smarrimento e di panico sono in crescita. Il dolore evolutivo se non viene trasformato in parole diventa gesto eclatante, azione rivolta contro di sé o contro gli altri. Per questo è necessario aiutare i più giovani a integrare corpo e mente ma anche fornire a tutti coloro che sono chiamati a riconoscere il loro disagio psicologico e le loro difficoltà emotive tutti gli strumenti.

I tre appuntamenti saranno nello specifico:

sabato 28 gennaio 2023, ore 10 - Libri per vivere, conoscere e dire le emozioni. Incontri con la letteratura per l’età evolutiva a casa, a scuola, nella stanza di terapia

Letizia Bolzani, esperta in letteratura per l’età evolutiva, Claudia Maspero, psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica, Valeria Ladino, psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica parleranno di letteratura per la primissima infanzia, del “libro come cura” nell’ambito di un progetto per asili nido e scuole dell’infanzia e dei libri che aiutano a narrare le emozioni nelle psicoterapie con bambini, adolescenti e famiglie.

Sabato 18 febbraio 2023, ore 10 - Incontri con gli animali in età evolutiva. Esperienze di vita e gioco delle proiezioni

Massimo Ammaniti, psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell’Associazione Internazionale di Psicoanalisi, Professore Onorario di Psicopatologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma, e Vittorio Gonella, psicologo e psicoterapeuta, membro della Società Italiana di Psicoanalisi e psicoterapia Sàndor Ferenczi, toccheranno il tema dell’incontro dei bambini con gli animali nel mondo conscio e in quello inconscio, dove il mondo animale è una fonte d’ispirazione per esplorare, conoscere, metaforizzare le esperienze emotive. Esploreranno inoltre il tema del bullismo, come contrastare le sopraffazioni tra coetanei e il clima di competizione sempre più diffuso, e come promuovere la ricerca dell’Altro, la formazione dei legami di gruppo, la collaborazione, il senso di responsabilità sociale.

Sabato 1° aprile 2023, ore 10 - Incontrare i bambini e i ragazzi nel loro mondo: l’ascolto psicologico a scuola

Ilaria Dufour, psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica, coordinatrice del settore di psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino, Bruna Gherner, insegnante di storia e filosofia, Elisabetta Marchiori, PhD, psichiatra, psicoanalista della SPI e dell’IPA e Angelo Moroni, psicologo, psicoanalista della SPI e dell’IPA disegneranno una mappa delle difficoltà evolutive che si manifestano a scuola e delle possibili traiettorie di ascolto, sostegno e cura per affrontarle.

pubblicato in Giovani

Latest from AngeliPress

Auser in audizione al Senato sul disegno di legge delega sugli anziani

Assemblea Sinodale Continentale in Europa: il contributo delle Chiese in Italia

"Arturo Paoli e l'Argentina «patria del cuore»" di Marco Roncalli

Proposto il progetto #LaScuolaControilCancro

Presentazione del libro "R-esistenze. Venti storie di quotidiana resistenza" a cura di Rosa Iannuzzi



Anziani

Feb 08, 2023

Auser in audizione al Senato sul disegno di legge delega sugli anziani

Assemblea Sinodale Continentale in Europa: il contributo delle Chiese in Italia

Feb 08, 2023

"Arturo Paoli e l'Argentina «patria del cuore»" di Marco Roncalli

Feb 08, 2023

Proposto il progetto #LaScuolaControilCancro

Feb 08, 2023

Presentazione del libro "R-esistenze. Venti storie di quotidiana resistenza" a cura di Rosa Iannuzzi

Feb 08, 2023