17.8 C
Roma
giovedì, 28 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Ecco gli ”antipsichiatri” come ci vedono!

L’evento triste, e la statistica che lo accompagna, ci dice della grande illusione che i “reazionari” del diritto della persona in Italia (capeggiati da te Paolo) coltivano circa i “fragili” e la loro “pericolosità” da scongiurare, con la vostra “coercizione gentile”.

Il dramma della “fragilità” della condizione umana non ha nulla a che vedere con gli sfortunati utenti dei servizi di salute mentale, vittime designate dell’ apparato coercitivo di cui – purtroppo – l’amministrazione di sostegno (come “aggiustata” dalla Corte Costituzionale) rappresenta una punta di diamante. Quella fragilità ci riguarda tutti, e quella madre siamo noi tutti. E questo demone, con cui convivere, non sarà mai esorcizzato dall’illusione di appiccicare l’etichetta di pazzo-pericoloso-fragile solo a qualcuno, per coercirlo e sentirsi “buoni” e giusti, avendo difeso la società e “protetto” il pazzo da se stesso.

Visto da vicino, è stato ben detto, nessuno è normale. Poi arriverà Gemma Brandi e ci spiegherà come dovevamo accorgerci della “fragilità” dei 500 genitori per internarli in qualche bella struttura ed evitare che uccidessero i figli (o che li generassero).

A Novembre (10-13) tutti invitati, compreso te Paolo, al Congresso dell’ Associazione Radicale Diritti alla Follia, che si terrà a Cagliari. Il nostro titolo e’ “manicomio all’italiana”, e parleremo di come uscirne.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI