17 C
Roma
venerdì, 26 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Il viaggio di Lettori alla Pari continua

Lettori alla Pari è il progetto della casa editrice edizioni la meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura.

Consentire a ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale, se solo gli viene data la possibilità di farlo. L’accessibilità alla lettura è enzima di democrazia e partecipazione, di pari opportunità e dignità.

Il progetto ha il fine di promuovere, stimolare e far conoscere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili, e di irrobustire una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie, a partire dalla Puglia, dove ha sede la casa editrice.

Destinatari delle diverse attività in programma sono tutti coloro che hanno voglia di leggere e far leggere: bambini, genitori, insegnanti, librai, autori, illustratori, bibliotecari, docenti di sostegno, educatori ma anche amministratori e decisori pubblici. Protagonisti alla pari del progetto sono anche i lettori con disabilità, chiamati in prima persona a collaborare per la costruzione di un progetto affine alle loro esigenze.

Si è conclusa il 4 dicembre la prima tappa della Biblioteca Itinerante di Lettori alla Pari, che si è fermata a Brindisi presso la Scuola Prima "Perasso": sono stati giorni di condivisione, attività e formazione sui libri e la lettura accessibile che hanno coinvolto bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria e i loro docenti. Presto annunceranno alcune delle prossime tappe della Biblioteca Itinerante.

Intanto, segui il progetto Lettori alla Pari sui suoi canali per restare aggiornato: https://mailchi.mp/lameridiana/lettoriallapari

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI