20.5 C
Roma
venerdì, 18 Ottobre, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Denatalità: 130 mila studenti in meno nell’anno scolastico 2023/24

L’attuale governo per far fronte alla crescita della denatalità in Italia sta cercando delle soluzioni per poter aiutare le famiglie.
Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti propone: “Zero tasse a chi fa più figli, un bonus famiglie modello 110%”.

Uno degli effetti collaterali dell’attuale situazione è un calo delle iscrizioni nelle scuole che, per ironia della sorte, potrebbe essere una soluzione alle “classi pollaio”, ossia quei gruppi classe composti da oltre 34-35 alunni, fino ad arrivare in alcuni casi anche a 38-40 alunni, composizione che rende meno efficace l’insegnamento dato che i docenti vengono sottoposti ad uno sforzo psico-fisico notevole.

“Dopo le iscrizioni all’anno scolastico 2023/24, abbiamo registrato 130 mila studenti in meno. L’equivalente di una città di medie dimensioni. Nell’anno scolastico precedente abbiamo avuto circa 100 mila alunni in meno. Questo è il trend che si verifica: circa 100 mila alunni in meno ogni anno scolastico. Da qui ai prossimi dieci anni perderemo circa 1,2 milioni di alunni”. A dirlo Jacopo Greco, Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’istruzione e del merito, intervenendo al seminario Snals-Confsal “Il PNRR per l’istruzione e la ricerca: idee, progetti, processi, fatti, risultati. Il punto della situazione e prospettive”.

“Rispetto a questo quadro – ha aggiunto – si è deciso di dare attuazione al fenomeno della denatalità mantenendo lo stesso organico di docenti. Fatto non scontato. A fronte di una riduzione del numero di alunni, la normativa porterebbe a una contrazione anche degli organici. La politica portata avanti dal governo è stata invece quella di fare in modo che l’organico potesse mantenere una sua continuità. Il rapporto alunni-docenti diventa quindi più favorevole”.

Il numero degli organici dei docenti resta di fatto invariato per il prossimo anno scolastico: “La dotazione organica complessiva resta immutata rispetto all’anno scolastico precedente a meno degli incrementi già fissati” si legge nella circolare sugli organici 2023/24.


Fonte: https://www.orizzontescuola.it/denatalita-fra-10-anni-12-milioni-di-studenti-in-meno-ministero-numero-insegnanti-invariato-rapporto-alunni-docenti-diventa-piu-favorevole/

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI