25.3 C
Roma
domenica, 8 Settembre, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

1 marzo – Storia del colonialismo italiano

Venerdì 1 marzo alle 18 la libreria GRIOT (Via S. Cecilia 1a, Roma) ospiterà la presentazione di “Storia del colonialismo italiano” di Valeria Deplano e Alessandro Pes, pubblicato da Carocci. Insieme agli autori parteciperà lo storico Emanuele Ertola. L’incontro fa parte del programma di Yekatit12-19Febbraio, il calendario di appuntamenti per raccontare il colonialismo italiano e le sue eredità, le resistenze e le voci delle diaspore.

Il colonialismo si è intrecciato con la storia d’Italia dall’Ottocento alla Seconda guerra mondiale e ha proiettato la sua ombra anche nel periodo repubblicano, fino ai giorni nostri. Muovendo dal più recente dibattito storiografico, il volume ricostruisce per la prima volta in maniera sistematica e sintetica la storia dell’espansionismo italiano in Africa in età liberale e durante il ventennio fascista e ripercorre le vicende delle sue eredità nell’Italia del secondo Novecento e del XXI secolo. Si raccontano non solo i progetti politici, le relazioni diplomatiche, le operazioni militari, le violenze dell’occupazione, le leggi razziste, ma anche i movimenti di persone da e per l’Africa e il modo in cui la scuola, i libri, i film, la scienza e i monumenti hanno reso possibile l’espansione, contribuendo a costruire immaginari che influenzano ancora oggi le vite di milioni di donne e di uomoni. Con un linguaggio accessibile ma allo stesso tempo rigoroso, il volume ripercorre la storia dell’espansionismo italiano verso Libia, Eritrea, Somalia ed Etiopia dal XIX al XXI secolo, indagandone non solo gli aspetti bellici e politici, ma anche culturali e memoriali. Una snella sintesi del colonialismo italiano in Africa grazie alla quale chiunque potrà comprendere l’attuale dibattito sulle eredità coloniali nell’Italia contemporanea.

Valeria Deplano è professoressa associata di Storia contemporanea all’Università di Cagliari. Alessandro Pes è professore associato di Storia contemporanea all’Università di Cagliari e Fellow al Remarque Institute della New York University.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI