18.4 C
Roma
venerdì, 18 Ottobre, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Dire fare creare. Esperienze espressive a scuola

Mercoledì 16 ottobre, per Edizioni Gruppo Abele, esce in libreria e online Dire fare creare. Esperienze espressive a scuola, il primo volume della serie Tracce. Un testo destinato agli insegnanti in formazione o alle prime esperienze, che raccoglie decenni di riflessioni nate dalla pratica educativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Il libro, curato dal collettivo Gruppo Esperienze Creative, è dedicato alle attività espressive e artistiche nella formazione dei bambini, in un contesto scolastico che tende a ridurre progressivamente queste preziose discipline.

La didattica creativa

Negli ultimi anni, la scuola primaria ha visto una riduzione significativa delle ore dedicate ai linguaggi creativi e non verbali come pittura, musica, teatro e manipolazione. Per il Gruppo Esperienze Creative, composto da dirigenti scolastici e insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, questa tendenza ha impoverito il processo educativo: non solo bambine e bambini perdono l’opportunità di sviluppare il pensiero divergente e la creatività, ma viene anche meno un fondamentale canale per esprimere le proprie emozioni e il proprio mondo interiore attraverso forme espressive. Da questa necessità nasce Dire fare creare: una guida per gli insegnanti, affinché possano riscoprire e integrare questi metodi nella didattica quotidiana a beneficio dei loro studenti.

Un omaggio a De Bartolomeis e al valore del fare

Il progetto è un omaggio alla figura di Francesco De Bartolomeis, uno dei più importanti pedagogisti del Novecento, critico d’arte e docente presso l’Università degli Studi di Torino, scomparso nel 2023. De Bartolomeis ha sempre sottolineato il valore del “fare” come elemento di apprendimento, con il suo celebre motto confuciano «Se faccio, capisco». Questo principio, alla base del suo approccio pedagogico, è il filo conduttore del volume, che invita gli insegnanti a riflettere sull’importanza del laboratorio espressivo come strumento di apprendimento consapevole.

Il libro, dopo un’introduzione teorica, riporta nove schede per altrettante esperienze di laboratorio d’arte, descritte e documentate dalle autrici con l’ausilio di fotografie e immagini. Il volume termina poi con una corposa bibliografia di approfondimento.

Dire fare creare è il primo volume di una serie di tre libri, ognuno dei quali dedicato a un diverso aspetto delle attività espressive nella scuola. La serie Tracce esplorerà il ruolo fondamentale che le pratiche creative possono avere nella crescita emotiva e intellettuale dei bambini, dall’infanzia in poi. Le esperienze raccolte in questi volumi offrono agli insegnanti strumenti e idee per recuperare il valore della creatività nella didattica e per stimolare nei piccoli alunni non solo l’apprendimento, ma anche l’espressione emotiva e il dialogo con il mondo esterno.

Gli autori e le autrici

Il Gruppo Esperienze Creative è un collettivo di ricerca informale composto da dirigenti scolastici e insegnanti, molti dei quali in pensione, con una lunga esperienza nella scuola dell’infanzia e primaria. Accompagnati da alcuni colleghi ancora in servizio, hanno raccolto e condiviso riflessioni nate dall’osservazione della pratica didattica e dalla necessità di mantenere vivi i linguaggi non verbali e creativi nella scuola di base. È composto da: Luciana Allasina, Rosa Armocida, Franca Balestra, Maria Catania, Tina Comba, Rosa Marchetto, Federica Martinelli, Rita Margaira, Elvio Mattalia, Luciana Osenda, Silvana Pecoraro, Simona Reviglio, Palmina Zompa.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI