21.6 C
Roma
giovedì, 19 Settembre, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O anche No, Stravinco per la vita – Paralimpiadi

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali si sdoppia

Oltre alle consuete edizioni, dal 29 agosto all’8 settembre O anche No va in onda con uno spin-off dedicato alle Paralimpiadi

Dal 29 agosto all’8 settembre O anche No va in onda con uno spin-off dedicato alle Paralimpiadi di Parigi 2024, intitolato “O anche No, Stravinco per la vita – Paralimpiadi” su Rai 2 tutti i giorni in diretta dalle 8.45 alle 9.15 ed in replica tutti i giorni a mezzanotte sulla stessa rete dopo Sportabilia.

La trasmissione vedrà la conduzione di Paola Severini Melograni dagli studi Rai di Milano, affiancata da tre personalità che si alterneranno nel corso delle puntate: si tratta del tenente colonnello Gianfranco Paglia, dell’inviato di Avvenire e scrittore Massimiliano Castellani e di un colosso del giornalismo sportivo italiano come Italo Cucci.

Ogni trasmissione inizierà con il commento delle gare del giorno precedente, proseguirà con interviste in studio con personaggi dal mondo dello sport, della cultura, dell’accessibilità, della politica, della spiritualità e della riabilitazione. Ci saranno poi servizi e interviste con sportivi e familiari da Parigi; non mancheranno inoltre momenti amarcord e approfondimenti su argomenti di attualità.

Si parlerò di bullismo, razzismo, dell’importanza di un’alimentazione sana, di tecnologia, lavoro e molto altro, il tutto affrontato con serietà, ma anche con un pizzico di ironica, grazie ad alcune presenze della squadra storica di O anche No come i Ladri di Carrozzelle e le vignette di Stefano Disegni.

L’obiettivo, ancora una volta, sarà quello di raccontare uno sport realmente senza barriere, non concentrandosi sul concetto di sfida ma di partecipazione, senza retorica e per un pubblico indifferenziato, interessato allo sport come diritto e come momento di socialità e inclusione.

Attraverso lo sport – per cui – si parlerà di diritti, perché lo sport è la raffigurazione plastica dell’emancipazione delle persone con disabilità.

O Anche No – Stravinco per la vita Paralimpiadi è un format di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta e realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità, Rai Pubblica Utilità, Rai Sport.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI