25.3 C
Roma
domenica, 8 Settembre, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Tutela e valorizzazione di archivi, musei e biblioteche: i risultati dell’edizione 2023 del Bando lanciato dal Fondo Dott. Giovanni Pagani

Il Fondo Dott. Giovanni Pagani, costituito presso Fondazione Comunità Novarese onlus chiude la settima edizione del Bando con l’approvazione di tre progetti, per un contributo stanziato totale di 52.000 euro.

Il Fondo nasce il 19 luglio 2010 in memoria (e seguendo le volontà testamentarie) del Dr. Giovanni Pagani, appassionato collezionista e cultore d’arte, già primario di Urologia presso l’Ospedale San Biagio di Domodossola e si propone di valorizzare la Galleria Giannoni di Novara, sostenere l’attività della Sala Conferenze dell’ex Chiesa della Maddalena in Novara e, in generale, valorizzare Archivi, Biblioteche e Musei di Novara e del suo territorio.

Obiettivo del Bando è, quindi, sostenere progetti che si propongano di tutelare il patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese e consentirne una migliore valorizzazione, anche sperimentando approcci innovativi.

L’edizione 2023 del Bando è dedicata alla memoria del professor Raul Capra, riferimento della cultura novarese e membro del Comitato di Gestione del Fondo dott. Giovanni Pagani, alla cui attività ha contribuito fin dalla istituzione, donando generosamente sapere, intelligenza e schiettezza, scomparso nel mese di gennaio.

I progetti che il Comitato di Gestione del Fondo ha scelto di sostenere – commenta il Presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus, Prof. Davide Maggisono tre piccole gemme culturali del nostro territorio, forse non conosciute da tutti, ma che rappresentano perfettamente gli obiettivi per cui è nato il Bando. Si tratta di due archivi legati profondamente alla cultura e alla tradizione popolare locale e di una biblioteca di pubblica lettura di un centro di dimensioni moderate che vuole attivare spazi per coinvolgere nuovo pubblico. Tutte idee che si sposano perfettamente con la filosofia della Fondazione e del Fondo Dott. Giovanni Pagani”.

Tre i progetti ritenuti meritevoli di contributo dal Comitato di gestione del Fondo.

Per la settima edizione del Bando – dichiara il prof. Giovanni Benedetto, rappresentante della famiglia nel Comitato di Gestione del Fondoil Comitato ha deciso di sostenere tre progetti, che sono sembrati ben rispondere alle finalità istitutive che animano l’azione del Fondo Pagani. Abbiamo scelto di promuovere la prosecuzione del progetto volto alla valorizzazione dell’imponente archivio raccolto dallo storico Cesare Bermani nel suo palazzo di Orta mentre un secondo progetto è anch’esso archivistico, riguardante la digitalizzazione e catalogazione degli album e delle fotografie storiche, presentato con lo scopo di assicurare la conservazione e la fruizione di materiale raccolto da personalità delle famiglie Faraggiana e Ferrandi. Di altro carattere il terzo progetto premiato, a favore del Comune di Castelletto Sopra Ticino, per procedere alla creazione di nuovi spazi e iniziative nella Biblioteca che possano coinvolgere le fasce d’età pre e post-adolescenziali. Sostenendo questi tre progetti, tra loro diversi ma ben rispondenti alle finalità del Fondo, prosegue l’impegno nel promuovere iniziative che, con serietà e rigore, dimostrino di credere nel valore culturale e sociale di archivi, biblioteche e musei e che diventino strumenti, di sempre maggiore conoscenza, delle opportunità fornite dal Fondo Pagani, in un ambito dove ricche sono le opportunità e molte le necessità”.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI